|
IL MOVIMENTO INTERNAZIONALE OASI
INTRODUZIONE
Il Movimento Oasi è stato fondato dal gesuita p. Virginio Rotondi, nel 1950, il 1° novembre, a
Roma; nello stesso giorno in cui Pio XII, proclamava il dogma dell'Assunzione di Maria Vergine, in
Cielo.
Dal 1950 il Movimento serve silenziosamente, quasi anonimamente, la Chiesa, in varie nazioni.
Il Movimento Oasi, ancora oggi, non è un'altra Associazione. Sono ben stampate nell'animo dei Responsabili e degli Animatori, le parole di Pio XII (discorso del 23 nov. 1952):
"Voi non volete essere una Associazione che si aggiunge alle altre e potrebbe forse finire con l'essere a queste molesta. Volete rimanere quel che siete, rimanere dove siete, ma nei luoghi che frequentate, fra le persone che incontrate, siete risoluti a portare un clima di generosità assoluta nell'ordine della vita cristiana". E' un movimento: una "proposta di spiritualità"
E' un clima, e un ritmo di vita spirituale: il clima dell'ardimento, della dedizione completa, del dono totale; il ritmo della generosità assoluta.
Per questo il Movimento Oasi non aspira, e tanto meno si preoccupa di cercare sedi, distintivi, tessere, quote: "Chi si muove nel "clima", con il "ritmo" - con la "velocità" - che propone la spiritualità del Movimento Oasi, - sottolineava Padre Rotondi - è forse necessario che abbia sedi, segni esteriori di riconoscimento?"
|
|